Il mercato si infiamma. Se a Vercelli e a Milano nella giornata di martedì si avevano le prime avvisaglie, oggi a Mortara il listino ne ha dato l’ufficialità. I tondi guidano l’ascesa con un aumento medio superiore al 10%. Dal Sole CL al Centauro le richieste aumentano. Per quanto riguarda il lungo B si confermano i prezzi ma si accorciano i pagamenti. Di conseguenza i listini vincolati a pagamenti 60 giorni registrano l’ulteriore aumento. Primi rialzi sulle varietà da mercato interno. A influenzare la situazione di mercato, probabilmente, sono le informazioni che giungono dal ferrarese dove, per motivi climatici, la produzione di Arborio, Baldo e Carnaroli ha subito una forte diminuzione di produzione e in resa alla lavorazione. Tra le varietà pregiate il forte aumento della superficie del gruppo Carnaroli, per ora, ne limita i potenziali aumenti. Sebbene l’allineamento di tutti i listini per le quotazioni dei similari sui prezzi massimi possono essere una tendenza.
Mese: Ottobre 2023
Analisi Mercato del Risone #38/2023
A raccolto non ancora ultimato i listini ufficiali segnano le prime variazioni di prezzo. Sono i gruppi tondo e indica a dare la fiammata rialzista. Se tra le varietà del lungo B non si fa distinzione tra i tondi resta al palo il Centauro, mentre tutte le altre varietà realizzano un aumento di 30€/tonnellata. Aumenti anche per i lunghi A tipo Ribe. Tra le varietà più richieste Luna CL e CL007 mentre si riscontrano difficoltà qualitative per il Diva CL. Tra le varietà per il mercato interno l’attenzione è sempre rivolta su Barone CL e CL388 ma le contrattazioni scarseggiano in quanto i produttori reputano poco remunerativi i prezzi proposti dall’industria. Nel gruppo Carnaroli le trattative vengono concluse principalmente per le varietà succedanee con rese alla lavorazione non ottimali. In lieve calo l’interesse per il Vialone Nano che, comunque, si mantiene sui valori massimi.
Analisi Mercato del Risone #37/2023
Ripartono i listini delle Borse Merci. Mancano alcune varietà (vedi Augusto a Milano e S.Andrea a Milano e Mortara) ma le quotazioni vengono ufficializzate. Prime divergenze sulle varietà del gruppo medio tra Vercelli e Milano. Crono e Lido appartenenti ai medi cristallini, praticamente identici, registrano una differenza di 50 €/ton tra i due listini. Comunque manca poco. Manca poco al termine di questa campagna raccolto 2023. Le ultime varietà raccolte presentano un grado di umidità molto basso e permettono di velocizzare la fase di essicazione. Purtroppo, per alcuni risi sensibili, ciò significa anche una perdita di resa alla lavorazione. Manca poco all’esaurimento dell’overstock e vedremo come si posizionerà il mercato. Secondo i produttori mancherebbe poco per soddisfare le aspettative economiche. Per contro, dopo la fiera di Colonia, per l’industria basterebbe poco per far ripartire gli acquisti dei compratori esteri allontanatisi per i prezzi 2023 troppo alti. Manca poco.