Il listino di Mortara ci ha abituati, in questa campagna, a vedere le prime spallate (al rialzo e al ribasso) nei momenti in cui le altre Borse Merci tergiversavano. Con una settimana “ridotta” (Vercelli e Milano chiuse per festività), le aspettative per eventuali variazioni di mercato erano tutte concentrate sulla seduta di Mortara. Forse per il limitato numero di contrattazioni o per una volontaria condizione attendista, il listino non ha subito variazioni. Si attende nelle prossime settimane, per alcune varietà, la registrazione a listino della dicitura “non quotato”. Tale dicitura, normalmente, viene adottata quando la quantità trasferita supera il 95% della disponibilità iniziale. Ad oggi, per tutte le varietà, siamo lontani da tale percentuale. La decisione di adottare tale dicitura andrebbe chiarita. Per il momento si resta fermi in attesa di capire non tanto da che parte tira il vento ma quanto sarà forte.
Mese: Aprile 2023
RiceWeek Live – 41a puntata
Appuntamento con RiceWeek Live di aprile. Primo trimestre del 2023 caratterizzato da forti incertezze sulle semine a causa del persistere della siccità temperata marginalmente dalle scarse piogge di queste ultime settimane. Mercato che procede a rilento dal sensibile calo dei consumi interni e dal forte calo delle esportazioni pari al 24% rispetto allo scorso anno. Inoltre le operazioni di contrattazione del risone procedono più lentamente anche per le necessarie operazioni di verifica qualitativa dei lotti in vendita.
Approfondimento: di seguito mettiamo a vostra disposizione in formato pdf le slides mostrate nel video, da consultare o scaricare.
Analisi Mercato del Risone #15/2023
Come capita spesso i listini ufficiali arrivano in ritardo rispetto alla situazione reale. È probabile che si attendano ulteriori conferme prima di modificare i dati ufficiali. Mortara, essendo l’ultima seduta della settimana, metabolizza le indicazioni dei mercati e anticipa le variazioni dei listini. Sicuramente vedremo martedì sia a Vercelli che a Milano variazioni che riguarderanno i listini delle varietà appartenenti al gruppo tondo. La situazione dei tondi è legata anche all’importante quantità ancora stoccata presso i produttori (circa il 42% della disponibilità iniziale), mentre per le varietà da mercato interno la rimanenza varia da un 30% dell’Arborio ad un 18% del Vialone Nano. Nelle prossime settimane probabilmente vedremo mercati divergenti a secondo della tipologia.
Analisi Mercato del Risone #14/2023
La Pasqua non porta sorprese nelle Borse Merci italiane. Prezzi invariati anche se, nelle intenzioni dell’industria, ci sono proposte di contrattazione a prezzi ribassati rispetto le ultime quotazioni. A dare qualche sussulto è il mondo politico. In Italia e in Europa. In Polonia si è dimesso il ministro dell’agricoltura Kowalczyk a causa della crescente rabbia tra gli agricoltori per l’impatto delle importazioni di grano ucraino sui prezzi, mentre in Italia il Consiglio dei ministri ha approvato il primo decreto siccità. Si procederà alla manutenzione della rete idrica, al dragaggio degli invasi. Prevista la possibilità di realizzare vasche di raccolta di “acque meteoriche” per uso agricolo entro un massimo stabilito e il riutilizzo delle acque reflue depurate per uso irriguo. Naturalmente sono previste le immancabili multe fino a 50.000€ e la nomina dell’ennesimo Commissario straordinario nazionale. Auguri e Buona Pasqua.