Mercato a ritmi prefestivi. Alcuni compratori sono già proiettati nel nuovo anno proponendo condizioni di ritiro e, di conseguenza, di pagamento che vanno oltre i canonici 60 giorni. Non sembra risentire delle festività il Selenio, varietà principe delle semine e prima vittima del clima autunnale poco favorevole. Loto leggermente in calo. L’offerta di Luna CL sembra aver rallentato la corsa della più blasonata varietà. Mercato interno che, tranne il Carnaroli e il Vialone Nano, segna il passo e sembra più una scena da “Joyeux Noel”. Barone CL, Cammeo, S.Andrea con scambi in calo ma in linea per il periodo. Lungo B stabile sul fronte prezzi. Consulta o scarica il report qui sotto.
Mese: Dicembre 2019
RiceWeek Live – 9a puntata
Benvenuti alla nuova puntata di RiceWeel Live. Notizie importanti nella puntata di dicembre. A novembre è stato rinnovato il Consiglio di Amministrazione dell’Ente Nazionale Risi. Il 28 novembre sono stati pubblicati i dati di superficie, mentre il 4 dicembre la Consulta ha pubblicato il bilancio di collocamento. Le analisi del mercato di novembre vedono un leggero calo per i tondi, mentre per le altre tipologie il mercato è stabile. L’ospite di oggi è il dottor Massimo Biloni, presidente dell’associazione “Strada del Riso Vercellese di Qualità”.
Approfondimento: di seguito mettiamo a vostra disposizione le slides, gli articoli e i documenti commentati nella puntata odierna di RiceWeek.
Analisi Mercato del Risone – Settimana #50/2019
Il mercato non sembra ancora aver metabolizzato la pubblicazione della disponibilità vendibile totale della produzione 2019. I dati confermano un rallentamento dei trasferimenti rispetto alla scorsa stagione. La concomitanza dell’avvicinarsi della fermata natalizia sta avendo un effetto “soporifero” sul mercato. Il Selenio è l’unica varietà con prezzo in leggero rialzo, mentre per le altre varietà del gruppo tondo l’unico interesse è verso quelli con certificato biologico. Lungo A tipo Ribe richiesto con scambi in ripresa e prezzi stabili. Mercato interno stazionario per Carnaroli e Arborio, mentre per Barone CL e Cammeo la richiesta è discreta. Le contrattazioni del Lungo B confermano i prezzi e i pagamenti. Consulta o scarica il report cliccando sul link o sul pulsante qui sotto.
Analisi Mercato del Risone – Settimana #49/2019
Mercato stabile su tutte le varietà. Il Tondo continua ad essere la tipologia più richiesta. Luna CL e Leonardo sono i Lungo A tipo Ribe più gettonati. La possibilità di contrattualizzarli a prezzi leggermente superiori è vincolata alla corresponsione della richiesta di magazzinaggio da parte degli acquirenti. Mercato interno quasi fermo con unica eccezione per il S. Andrea e il Gloria. Soprattutto quest’ultimo sta vivendo il suo momento di “gloria” in conseguenza delle proposte di contrattualizzazione in campo. Le contrattazioni del Lungo B, continue con pagamenti accorciati, non smuovono le future intenzioni di semina che sembrano confermare un probabile ulteriore calo della superficie.