A raccolto quasi concluso, sul mercato si intravedono i primi aggiustamenti dei prezzi. Tondo: Selenio e Centauro continuano ad essere i più richiesti; per Sole CL e similari leggero calo dei prezzi. Medi stabili con domanda su Lido e similari sempre attiva. Vialone nano a fasi alterne. Lungo A tipo Ribe richiesto con prezzi da consolidare. Il S. Andrea unica varietà da risotto con scarsa disponibilità e il prezzo in leggero aumento. Prezzi in calo con una maggior propensione alla vendita da parte dei produttori per Volano, similari Carnaroli e Barone CL . Baldo/Cammeo stabili in attesa di conferme ancora da venire. Lungo B invariato. Consulta o scarica i report completo qui sotto.
Mese: Novembre 2019
Analisi Mercato del Risone – Settimana #47/2019
Scambi immutati rispetto alle passate settimane su quasi tutte le tipologie di risone. Il mercato del tondo è stabile, mentre per il gruppo del Lungo A le aspettative dei produttori rallentano le contrattazioni. Lido e Crono con prezzi in leggero aumento. Vialone nano in fase di stabilizzazione. Nelle varietà da risotto in evidenza il S. Andrea. Per le varietà del gruppo Lungo B la domanda è stabile, ma si allungano i tempi di trasferimento e di conseguenza i pagamenti. Qui sotto è disponibile il report listini completo in pdf.
RiceWeek Live – 8a puntata
Buongiorno e benvenuti alla ottava puntata di RiceWeek Live, format nato dalla collaborazione tra Massimo Gregori, Alberto Ferraris (Oryzon) e Agri360gradi. Le pessime condizioni climatiche di questo autunno non hanno aiutato la raccolta del riso e il mercato di ottobre ne risente. Prezzi in aumento per tutte le varietà. A Parma si è concluso il Cibus-Tec con interessanti novità.
Approfondimento: chi lo desidera può consultare o scaricare le slides proiettate in questa puntata e l’articolo analizzato nel programma.
Analisi Mercato del Risone – Settimana #46/2019
Le transazioni sul mercato sono in leggera flessione rispetto alle passate settimane su quasi tutte le tipologie di risone. I prezzi del tondo sono in fase di assestamento. Il mercato del Lungo A è attivo soprattutto su Augusto e Loto, mentre per le altre varietà del gruppo l’offerta è attendista. Leggero calo degli scambi per le varietà da risotto. Per le varietà del gruppo Lungo B la domanda è stabile, ma l’offerta è poco propensa alla vendita. Vialone nano ancora in ascesa.
Analisi Mercato del Risone – Settimana #45/2019
Mercato attivo su tutte le tipologie di risone. Prezzi del tondo in fase di assestamento. Per il Lungo A la ripresa della domanda, in particolar modo su Augusto e Loto, conferma la difficoltà nel quantificare la reale disponibilità e qualità del prodotto da parte degli operatori. Scambi attivi anche per le varietà da risotto. Si conferma il maggior interesse per Carnaroli e Caravaggio rispetto alle altre varietà del gruppo. Vialone nano ancora in ascesa. Consulta o scarica il report qui sotto.