Tondo re del mercato. Su tutte le varietà forte la richiesta con risposta positiva da parte dei produttori. Lido e similari mantengono il passo e si confermano una valida alternativa ai lunghi A tipo ribe. Lungo A tipo Ribe stabile con pochi scambi. Si muove il mercato interno e il Carnaroli sembra aver iniziato il giusto percorso di qualificazione e remunerazione. Il mercato del Baldo per ora non sembra lusingare i venditori. Lungo B mantiene costanti prezzo e pagamento.
Mese: Ottobre 2019
Analisi Mercato del Risone – Settimana #43/2019
Tondo richiesto ma i produttori, per ora, non rispondono alle offerte dell’industria. Lido e similari tengono il passo e si confermano una valida alternativa ai lunghi A tipo ribe. Luna cl su tutti grazie all’ottima annata sia per qualità che per produzione. Risi da risotto trainati da S.Andrea e similari Carnaroli (in primis Caravaggio e Cheope). Carnaroli difficilmente reperibile. Lungo B mantiene costanti prezzo e pagamento. Consulta o scarica il report in pdf qui sotto.
RiceWeek Live – 7a puntata
Benvenuti alla settima puntata di RiceWeek Live, nella quale esaminiamo il mercato di settembre 2019. Settembre si presenta con la raccolta del riso in ritardo. Quotazioni di inizio campagna leggermente superiori allo stesso periodo della stagione precedente, tranne che per le varietà del gruppo indica. La clausola di salvaguardia non sembra, per ora, avere effetti sul mercato italiano. Nella sezione notizie riportiamo un articolo apparso sulla rivista Millionaire di settembre dal titolo “Il Riso Fa Buon Business”. L’ospite di oggi è Giuseppe Goio, agricoltore e promotore della risicoltura biologica.
Approfondimento: di seguito mettiamo a vostra disposizione in formato pdf le slides e l’articolo commentati nella puntata odierna.
Analisi Mercato del Risone – Settimana #42/2019
Mercato molto attivo sul gruppo Tondo. I prezzi massimi sono ottenibili con pagamenti d’uso. Lungo A tipo Ribe richiesto con prezzi in aumento per pagamenti a medio / lungo termine. Sempre richiesti i risi da risotto con maggior interesse verso le varietà similari maggiormente disponibili sul mercato. Indica contrattualizzato con pagamenti e ritiri a lungo termine. Le contrattazioni sul Vialone Nano molto probabilmente proseguiranno per tutta la stagione con quotazioni nominali.
Analisi Mercato del Risone – Settimana #41/2019
Mercato attivo con tempi di ritiro superiori ai 10 giorni. Continua la prevalenza sul mercato di tutte le varietà del gruppo Lungo B. Gli operatori rimangono poco attivi per i tempi lunghi di essicazione del nuovo raccolto. Si stabilizzano le quotazioni del gruppo Tondo e del Lungo A tipo Ribe. Ribassi variabili sui risi da risotto ad eccezione delle varietà CARNAROLI e similari per la momentanea scarsa disponibilità sul mercato. Nel gruppo ARBORIO i pochi affari conclusi con prezzi ribassati riguardano principalmente le varietà similari. Stabile il prezzo di mercato del LUNGO B con pagamenti a 90 giorni con una buona offerta delle varietà precoci. Consulta o scarica i listini in pdf qui sotto.
Analisi Mercato del Risone – Settimana #40/2019
Mercato attivo con tempi di ritiro superiori ai 10 giorni. Continua la prevalenza sul mercato di tutte le varietà del gruppo Lungo B. Gli operatori rimangono poco attivi per i tempi lunghi di essicazione del nuovo raccolto. Si stabilizzano le quotazioni del gruppo Tondo e del Lungo A tipo Ribe. Ribassi variabili sui risi da risotto ad eccezione delle varietà CARNAROLI e similari per la momentanea scarsa disponibilità sul mercato. Nel gruppo ARBORIO i pochi affari conclusi con prezzi ribassati riguardano principalmente le varietà similari. Stabile il prezzo di mercato del LUNGO B con pagamenti a 90 giorni con una buona offerta delle varietà precoci. Qui sotto è disponibile il report listini completo in pdf da consultare o scaricare.