Con la riapertura delle Borse Merci e la ripresa delle attività da parte dell’industria, i prezzi delle contrattazioni delle rimanenze si avvicinano gradualmente ai prezzi proposti dall’industria con i contratti di coltivazione, soprattutto per le varietà del gruppo Tondo. Prezzi stabili sui risi da risotto nonostante le stime di semina prospettino un aumento di disponibilità. Stabili le varietà del gruppo Lungo A tipo Ribe e il Lungo B. Da prestare attenzione alle rimanenze e agli ultimi trasferimenti dei due gruppi suddetti nelle prime settimane di settembre. Consulta o scarica i listini qui sotto.
Mese: Agosto 2019
Analisi Tasferimenti e Rimanenze Risone – Settimana #35/2019
Riaprono le Borse Merci e riprendono l’attività le riserie ma, per quello che riguarda i trasferimenti, quest’ultime sembrano ancora in ferie. Rispetto allo stesso periodo del 2018 i trasferimenti sono modesti. Solo il lungo B mantiene il trend. L’andamento dei trasferimenti sembra la fotocopia di agosto 2018 ma la differenza, purtroppo, sta nella rimanenza di questo 2019 che comincia a pesare. Non manca molto alla raccolta dei primi indica e i prezzi, per ora, restano sotto le aspettative attese dopo l’introduzione della clausola di salvaguardia. Andamento piatto per i medi. Lunghi A con rimanenze più contenute rispetto al 2018 ma la previsione di un forte aumento della disponibilità, soprattutto per i risi da risotto, non infiamma il mercato di fine agosto. Consulta o scarica i dati qui sotto.
Analisi Tasferimenti e Rimanenze Risone – Settimana #33/2019
Trasferimenti rallentati dalla chiusura estiva di quasi tutte le industrie di trasformazione. Tondi con trasferimenti negativi dovuti, probabilmente, ai ritiri dei “fine magazzino” difficilmente quantificabili. Il trasferimento del Lungo A tipo Ribe (Loto-Ariete) continua su valori discreti per il periodo. Buono il trasferimento del Carnaroli e dell’Arborio, che nello stesso periodo dell’anno scorso trasferivano la metà circa dei volumi odierni. Medi in linea con i trasferimenti del periodo. Lungo B lento nel recuperare i trasferimenti. Difficilmente si riuscirà a smaltire la rimanenza prima del nuovo raccolto. Qui sotto avete a disposizione il report trasferimenti completo in pdf.
RiceWeek Live – 5a puntata
Puntata di agosto di RiceWeek Live con le analisi del mercato nel mese di luglio. Prezzi in calo su tutte le tipologie di risone. Soprattutto le varietà da interno che subiscono l’effetto causato dalla pubblicazione dei dati di semina. Nella sezione notizie riportiamo l’attesa pubblicazione dei dati sulla risicoltura biologica da parte dell’Ente Nazionale Risi. Ospite di riguardo Alessandro Grandi, presidente della Grandi Riso, promotore dell’IGP del Delta del Po.
Approfondimento: le slides proiettate in questa puntata e gli articoli analizzati nel programma sono disponibili qui di seguito.
Analisi Tasferimenti e Rimanenze Risone – Settimana #32/2019
In coincidenza della chiusura estiva delle Borse Merci e delle Sale di contrattazione riteniamo corretto sospendere la pubblicazione del report settimanale sull’andamento dei mercati in collaborazione con Riso Italiano. Reputiamo interessante pubblicare i dati di trasferimento nel mese di agosto. Il confronto con la campagna 2017 può dare spunti utili per affrontare le vendite dal prossimo autunno. La situazione dei tondi evidenzia il totale esaurimento delle scorte. Lungo A tipo Ribe (Loto-Ariete) si avvicina decisamente all’esaurimento. Buon segnale per il prossimo raccolto. In affanno il Carnaroli che vede un calo dei trasferimenti del 13% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Trasferimenti fermi per i Medi la rimanenza è in linea con i trasferimenti dello scorso anno. Lungo B che, nonostante un aumento del 4% dei trasferimenti, non riesce a smaltire la rimanenza. Di seguito i dati consultabili o scaricabili in formato pdf.