Mercato in attesa di sviluppi sul fronte prezzi. La domanda rimane modesta. Il gruppo Tondo è stabile, per tutte le altre tipologie la diminuzione dei prezzi della scorsa settimana si arresta. Le vendite anche se ridotte sono costanti su Lungo A sia da esportazione che da interno. Il lungo B si mantiene in equilibrio con un maggior interesse per le varietà storiche (vedi gladio e sirio). Anche per le varietà Carnaroli e Volano si conferma la scarsità di interesse da parte dell’industria. Per la settima settimana consecutiva rilanciamo l’appello degli operatori che attendono un possibile aggiornamento delle intenzioni di semina. Consulta o scarica il pdf col report listini completo, cliccando sul link o sul pulsante qui sotto.
Mese: Giugno 2019
Analisi Mercato del Risone – Settimana #25/2019
Mercato in attesa di sviluppi sul fronte prezzi. La domanda rimane modesta. Il gruppo Tondo è stabile, per tutte le altre tipologie la diminuzione dei prezzi della scorsa settimana si arresta. Le vendite anche se ridotte sono costanti su Lungo A sia da esportazione che da interno. Il lungo B si mantiene in equilibrio con un maggior interesse per le varietà storiche (vedi gladio e sirio). Anche per le varietà Carnaroli e Volano si conferma la scarsità di interesse da parte dell’industria. Per la settima settimana consecutiva rilanciamo l’appello degli operatori che attendono un possibile aggiornamento delle intenzioni di semina. Di seguito è disponibile il pdf col report listini completo.
Analisi Mercato del Risone – Settimana #24/2019
Mercato in sofferenza. La domanda rimane ferma a differenza dell’offerta che comincia a premere. L’unico gruppo a non subire variazioni è il tondo, ormai esaurito. Per tutte le altre tipologie i prezzi sono in diminuzione. Le varietà Carnaroli e Volano sono le più offerte, mentre per la tipologia Ribe la richiesta è leggermente aumentata. L’industria propone prezzi ribassati per l’indica in modo da poter soddisfare i clienti del riso lavorato. Per la sesta settimana consecutiva rilanciamo l’appello degli operatori che attendono un possibile aggiornamento delle intenzioni di semina. Consulta i listini cliccando sul link qui sotto o scarica il documento in pdf.
RiceWeek Live – 3a puntata
La terza puntata di RiceWeek Live va in onda dalla Sala Contrattazioni di Mortara in provincia di Pavia. Il mercato di maggio vede i risi pregiati, Carnaroli in testa, in difficoltà. La clausola di salvaguardia non sembra dare i risultati attesi per le varietà indica. Maggio vede gli USA pronti ad introdurre dazi e il Myanmar che prova ad eludere i dazi sull’indica, proponendo al mercato europeo varietà di tipo japonica. Come ospite abbiamo Francesca Filippone, cofounder di L3-lab, società di analisi e vendite in Cina, che ci esporrà quali sono le opportunità del riso italiano per il mercato cinese. Il video, come sempre realizzato da Alberto Gaggiotti Videoproduzioni e presentato da Elena Merlin, è pubblicato sul canale YouTube Agri360gradi, a cui vi invitiamo ad iscrivervi.
Approfondimento: di seguito mettiamo a vostra disposizione gli articoli e le slides con i dati e i grafici mostrati nella puntata RiceWeek Live di oggi.
L’Articolo: Trasparenza anche sui Trasferimenti Bio
Gli attori della filiera chiedono maggior tutela per il riso italiano. Le società di mediazione Gregori e Oryzon ritengono che non ci possa essere tracciabilità senza trasparenza, a cominciare dai dati di trasferimento non resi pubblici per la coltivazione con metodo biologico. Leggi l’articolo completo (pubblicato il 3-6-2019 su Riso Italiano) qui.
Analisi Mercato del Risone – Settimana #23/2019
La settimana inizia con la domanda quasi assente su tutte le varietà. Difficile in questo momento valutare se la frenata è dovuta a problemi legati ai ritiri ed allo stoccaggio oppure a previsioni di mercato in calo. Prezzi al ribasso sul lungo A tipo Ribe. Lungo B con pochi acquirenti con difficoltà soprattutto sugli ibridi. Sulle varietà da risotto la domanda ferma e il prolungato periodo di semina, soprattutto nel milanese e nel pavese, si manifestano in un mercato fiacco con pochi affari conclusi. Per quanto riguarda il gruppo dei Tondi il mercato è invariato. Per la quinta settimana consecutiva rilanciamo l’appello degli operatori che attendono un possibile aggiornamento delle intenzioni di semina. Consulta o scarica il report listini completo qui sotto.